info@cbbsrl.it


facebook
3b4d86548eaa8c321ae5c2451d73abacba0edad1

COPERTURA ASSICURATIVA DEI RISCHI LEGATI ALLE OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA

2025-07-15 15:18

Array() no author 83848

newsletter, cbb, broker, finanza,

Newsletter 15 luglio 2025 OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIAFusioni e acquisizioni (M&A)Traferimenti di immobili e quote societarie Condividiamo con

Newsletter

 

15 luglio 2025

 

OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA

Fusioni e acquisizioni (M&A)

Trasferimenti di immobili e quote societarie

 

Condividiamo con voi questa nuova opportunità che nasce dall’esperienza ed intraprendenza della più importante agenzia di sottoscrizione assicurativa e riassicurativa italiana con cui lavoriamo con soddisfazione da diversi anni.

Nello specifico le soluzioni rientrano nella linea delle cosiddette perdite pecuniarie di cui di seguito riportiamo alcune indicazioni generali.

 

 

COPERTURA ASSICURATIVA DEI RISCHI LEGATI ALLE OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA, COME FUSIONI E ACQUISIZIONI (M&A)

 

Le polizze possono essere di due tipi:

 

polizza Warranty & Indemnity (W&I) → a copertura dei RISCHI NON NOTI

 

polizza Specific Risks → a copertura dei RISCHI NOTI emersi in fase di due diligence e che naturalmente possano essere valutati dagli underwriters come remoti (es. proprietà intellettuali, permessi ed autorizzazioni, tematiche fiscali e giuslavoristiche) e servono a trasferire il rischio alla compagnia sostituendo il venditore nel pagamento dell’indennizzo e delle perdite pecuniarie connesse proteggendo l’acquirente da richieste o perdite in caso di violazione delle dichiarazioni e garanzie contenute nel contratto.

 

Come si può intuire è essenziale l’attività di due diligence in modo che l’assicuratore possa avere una panoramica chiara del target, del relativo business e delle aree di rischio rilevanti.

Tra i settori principali coinvolti ricordiamo Real estate, poli logistici e hotel, manifatturiero tradizionale, energy e società di servizi e consulenza.

 

 

COPERTURA ASSICURATIVA DEI RISCHI LEGATI ALLA PROTEZIONE DI VIZI LEGALI RELATIVI AL TRASFERIMENTO DI IMMOBILI E QUOTE SOCIETARIE

 

Si tratta di una soluzione che assicura le perdite finanziarie derivanti da rischi legali relativi alla titolarità di quote societarie e/o beni immobili, utilizzo di beni immobili, garanzie per le banche come invalidità od inefficacia dei diritti reali di garanzia.

 

L’approccio assuntivo “tailor made” da parte degli assicuratori e basato su submission specifica e due diligence, può riguardare rischi non noti alle parti ed ai loro consulenti oppure rischi specifici noti in questa fase di analisi.

 

 

Ricordiamo tra le varie soluzioni quelle a protezione della commercializzazione di beni immobili oggetto di donazione o successione per testamento o legittima, od a tutela degli interessi economici nei casi di transazioni di quote societarie di provenienza donativa od infine a tutela di eventuali rivendicazioni da parte di terzi della proprietà di un immobile, di altro diritto sullo stesso, di esistenza di gravami, privilegi ed ipoteche.

finanziarie.jpeg

info@cbbsrl.it


facebook