CYBER RISK

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N°5 – 18 Aprile 2017

CYBER RISK
Una minaccia concreta e… intangibile!

Il rischio è tra i più complessi ed attuali tra quelli che le aziende si trovano ad affrontare

La globalizzazione, caratterizzata dall’apertura dei mercati e dal venire meno dei confini spazio-temporali, ha incentivato l’utilizzo delle tecnologie informatiche da parte delle imprese, sempre piu alla ricerca di strumenti in grado di assicurare una comunicazione ed un trasferimento dati in tempo reale con soggetti localizzati in ogni parte del mondo.

COS’E’ IL CYBER CRIME?

Il cyber crime, o crimine informatico, è un crimine commesso utilizzando un computer, una rete o un dispositivo hardware.
Il computer, o il dispositivo, può essere l'agente, il mezzo, il complice o l'obiettivo del crimine. Un crimine può avere luogo sul solo computer o in combinazione con altre posizioni e luoghi.
L’impatto del cyber crime nel mondo digitale è un problema in forte crescita e rappresenta il rischio del futuro.

 

 

QUALI SONO I SETTORI PIU COLPITI?

I settori più colpiti risultano essere quello dei servizi finanziari, dei servizi correlati alla sanità (privacy e dati sensibili), manifatturiero e servizi professionali.

 

QUALI SONO I DATI MAGGIORMENTE ESPOSTI AL RISCHIO CYBER?

  • informazioni personali identificabili
  • informazioni sanitarie protette
  • Informazioni su credit/debit cards

 

CAUSE PRINCIPALI DEI SINISTRI

  • Hacker/Esterne
  • Furto/perdita dei PC
  • Malware/virus
  • Errore umano/mancanza di attenzione/impiegato negligente

 

I DANNI DERIVANTI DA CYBER CRIME

Il crimine informatico espone aziende e privati a notevoli rischi di danno, molti dei quali difficili da quantificare in termini finanziari.

Danni materiali: danneggiamento, furto, uso illecito e vendita di dati interni, dei clienti e dei fornitori, violazione della privacy, distruzione di computer, server, macchinari etc.

Danni economici : i costi di ripristino, di acquisto di nuovi macchinari, risarcimento danni, pagamento di penali, spese legali, riduzione del fatturato, riduzione dell’efficienza operativa in seguito al blocco delle attività e degli impianti, risarcimento di danni a terzi, pagamento di multe/penali, costi di miglioramento dell’infrastruttura etc.

 

Danni immateriali come i danni reputazionali, i danni all’immagine sia verso l’interno, sia verso l’esterno, la perdita di clienti, di quote di mercato, di competitività, di opportunità di business, la violazione della privacy e l’impossibilità dell’azienda di continuare la sua attività (business interruption).

 

COME CI SI PROTEGGE DAL CYBER CRIME?

Oltre ad avere un piano aziendale di prevenzione, con il…

TRASFERIMENTO DEL RISCHIO ALLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE

Una polizza contro il cyber risk può coprire ….

  • i danni propri: interruzione di attività, proprietà intellettuale, ripristino dei sistemi
  • i danni a terzi: violazione privacy, perdita profitto, frode finanziaria
  • i costi per il ripristino della reputazione
  • le spese legali che accompagnano l’azienda in questo percorso