Il mondo delle Assicurazioni si presenta quanto mai ampio e angusto a chi, da profano, si appresta a ricercarne le migliori opportunità.
Il Broker assicurativo entra qui in gioco in veste di consulente, sia per privati, sia per Aziende.
Libero, per legge, da vincoli con le Compagnie, ha il compito di trovare per il proprio Cliente una soluzione personalizzata ed economicamente vantaggiosa.
Quindi procede chiarendo quali esigenze devono essere soddisfatte, valutando attentamente i rischi da assicurare ed eventuali coperture già in essere. Si arriva così ad un ventaglio di soluzioni, tra cui scegliere.
Il Broker rappresenta il cliente e, su suo incarico, svolge la ricerca della migliore offerta sul mercato italiano e straniero.
A certificazione delle competenze e delle conoscenze con cui opera, il Broker è iscritto registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e, come gli altri professionisti, è tenuto periodicamente agli aggiornamenti formativi.
Il mandato di brokeraggio
Affinchè l’operato del Broker sia legalmente efficace, occorre che il Cliente gli conferisca il mandato di brokeraggio.
La durata è annuale, non conferisce alcun potere di rappresentanza e non è a titolo oneroso, salvo alcuni casi particolari, essendo il compenso del Broker corrisposto direttamente dalle Compagnie, nella forma di provvigioni sui premi.