CYBER RISK

Newsletter

7 Aprile 2021

CYBER RISK
Una minaccia concreta e… intangibile!

Il rischio è tra i più complessi ed attuali tra quelli che le aziende si trovano ad affrontare

La globalizzazione, caratterizzata dall’apertura dei mercati e dal venire meno dei confini spazio-temporali, ha incentivato l’utilizzo delle tecnologie informatiche da parte delle imprese, sempre più alla ricerca di strumenti in grado di assicurare una comunicazione ed un trasferimento di dati e di capitali in tempo reale con soggetti localizzati in ogni parte del mondo.

Peraltro, gli attuali report dicono che gli attacchi informatici durante quest’ultimo periodo di pandemia, caratterizzato da uno smisurato ricorso alla tecnologia dovuto all’incremento crescente dello smart working, siano pericolosamente aumentati con pesanti conseguenze sugli utenti, aziende, professionisti o privati essi siano

 

COS’E’ IL CYBER RISK?

Il Cyber Risk, ovvero il rischio informatico, è l’eventualità di incorrere in perdite economiche e finanziarie causate da eventi accidentali o da azioni dolose che riguardano il sistema informatico (hardware, software, banche dati, etc.).

Tra le più pericolose e frequenti minacce che le sicurezze informatiche delle società devono affrontare per evitare scompensi importanti ricordiamo il phishing ed il ransonware le cui versioni sono cresciute in maniera esponenziale dal 2015 in poi.


QUALI SONO I DATI MAGGIORMENTE ESPOSTI AL RISCHIO CYBER?

·  informazioni personali identificabili

·  informazioni sanitarie protette

·  informazioni su credit/debit cards, conti correnti

 

CAUSE PRINCIPALI DEI SINISTRI

· Malware/virus

· Hacker/Esterne

·  Furto/perdita dei PC

· Errore umano/mancanza di attenzione

 

I DANNI DERIVANTI

I danni informatici espongono aziende e privati a notevoli rischi, molti dei quali difficili da quantificare in termini finanziari.

Danni materiali: danneggiamento, furto, uso illecito e vendita di dati interni, dei clienti e dei fornitori, distruzione di computer, server, macchinari etc.

Danni economici: i costi di ripristino, di acquisto di nuovi macchinari, spese legali, riduzione del fatturato, riduzione dell’efficienza operativa in seguito al blocco delle attività e degli impianti, risarcimento di danni a terzi, pagamento di multe/penali, costi di miglioramento dell’infrastruttura etc.

Danni immateriali: come i danni reputazionali, i danni all’immagine sia verso l’interno sia verso l’esterno, la perdita di clienti, di quote di mercato, di competitività, di opportunità di business, la violazione della privacy e l’impossibilità dell’azienda di continuare la sua attività (business interruption).

 

COME CI SI PROTEGGE DAL CYBER RISK?

Oltre al costante aggiornamento dei sistemi di prevenzione, protezione e formazione aziendali, con il…

TRASFERIMENTO DEL RISCHIO ALLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE

Una polizza contro i cyber risks può assicurare ….

·i danni propri: interruzione di attività, proprietà intellettuale, ripristino dei sistemi

·i danni a terzi: violazione degli obblighi di riservatezza, perdita di profitto, frode finanziaria

·i costi per la riabilitazione e difesa della reputazione

·le spese legali che accompagnano l’azienda in questo percorso

·un servizio di assistenza dedicato che impiega una rete di esperti nella gestione della crisi